In Generale
Il conto corrente bancario è uno strumento offerto da soggetti autorizzati come banche e Poste Italiane S.p.A.. Ciascun soggetto può scegliere il conto corrente più adatto alle proprie esigenze e utilizzarlo per svolgere una molteplicità di operazioni tra cui depositare i soldi, accedere ai servizi di pagamento (carte di pagamento, assegni, bonifici, ecc…) e ottenere un finanziamento (prestiti, sconfinamento in conto corrente, ecc…). Al conto corrente possono inoltre essere collegati altri prodotti/servizi della banca (dossier titoli, cassette di sicurezza, ecc.).
Le principali azioni che si effettuano con un conto sono:
- Accreditamenti (operazioni che consentono di aumentare le disponibilità economiche sul proprio conto) come ad esempio:
- Deposito di denaro
- Ricezione di bonifici
- Incasso assegni
- La vendita di strumenti finanziari come azioni e obbligazioni
- Addebitamenti (operazioni che diminuiscono la diponibilità presente nel proprio conto) come ad esempio:
- Prelevare denaro
- Ordinare bonifici
- Emettere assegni
- L’acquisto di strumenti finanziari come azioni e obbligazioni
Il conto corrente bancario permette di soddisfare fabbisogni di:
- Gestione economica ed efficiente di incassi e pagamenti
- Finanziamento, in quanto il soggetto può coprire eventuali necessità di pagamento oltre il limite delle proprie disponibilità (concessione scoperto di conto)
- Investimento, in quanto la banca può remunerare le somme versate sul conto
- Informazione, in quanto la banca permette al cliente di tenere informazioni relative alla gestione del conto
- Sicurezza, in quanto la banca custodisce le somme depositate dal cliente
Le tipologie più comuni di conto corrente bancario sono:
a) Conto corrente ordinario: anche chiamato conto a consumo, si distingue dagli altri in quanto le spese da pagare sono legate al numero di operazioni effettuate nel corso dell’anno: più operazioni si effettueranno, maggiori saranno i costi da sostenere. È quindi consigliato per i soggetti che prevedono di effettuare poche operazioni.
b) Conto di pagamento di base: si tratta di un conto ad operatività limitata e costo contenuto pensato per chi non dispone di un conto corrente e ha necessità bancarie essenziali. Deve essere offerto gratuitamente a due categorie di persone: chi possiede un ISEE inferiore a 11.600 euro (in questo caso può essere cointestato solo ai componenti del nucleo familiare sul quale è stato calcolato l’ISEE); coloro che percepiscono una pensione inferiore ai 18.000 euro annui lordi e non rientrano nella prima categoria. Essendo un conto di base prevede solo alcuni servizi prestabiliti. Inoltre, sul conto corrente di base non possono essere concesse aperture di credito né è possibile “andare in rosso” o maturare interessi.
c) Conto corrente a pacchetto: è una tipologia di conto corrente che permette di svolgere diverse transazioni bancarie o extra-bancarie pagando un canone fisso, indipendentemente dal numero di operazioni compiute. Si distinguono due tipi di conto a pacchetto: conto “con franchigia”, in cui il canone include un numero limitato di operazioni gratuite, e conto “senza franchigia”, in cui è possibile effettuare un numero illimitato di operazioni gratuite. I soggetti che scelgono questo conto hanno un’idea di quante operazioni andranno a realizzare con il conto corrente.
d) Conto corrente in convenzione: conti correnti riservati a particolari categorie di clienti (enti pubblici o privati)
Per maggiori informazioni sul conto corrente bancario e sul conto di pagamento di base:
www.curaituoisoldi.it/conto-di-pagamento-di-base