False assicurazioni online

In Italia c’è un aumento esponenziale di truffe che riguardano le assicurazioni su internet. I numeri dell’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) sono preoccupanti: solo nel 2020 i siti fraudolenti segnalati e bloccati sono stati ben 241, contro i 168 del 2019. Se si pensa che nel 2015 erano solo quattro è palese che la dimensione del fenomeno è in continua crescita. Complice sicuramente è stato l’utilizzo sempre maggiore da parte dei consumatori italiani di internet a seguito della pandemia da Covid-19.

Ma con un po’ di attenzione è possibile non cadere nella “trappola”.

COME RICONOSCERE UN SITO INTERNET TRUFFA

Di solito si tratta di siti molto scarni, con poche pagine e con nomi e logo molto simili ai portali più noti.

Spesso forniscono come contatti numeri di cellulare (spesso con invito ad utilizzare WhatsApp).

Inoltre, nella pagina principale vengono richiesti i dati personali e di contatto dell’utente e la targa del veicolo.

Spesso e volentieri tali siti propongono polizze di durata temporanea.

Il truffatore, poi, contatterà la “vittima” individuata via WhatsApp o altri canali di messaggistica istantanea proponendo un “prezzo scontato”, molto invitante.

I consumatori non sapranno di avere in mano una polizza falsa fino a quando non subiranno un controllo delle Forze dell’Ordine o in caso di sinistro. Ma nel frattempo i truffatori staranno già operando con altri siti internet.

COME TUTELARSI

Verifica se l’impresa di assicurazione è iscritta negli albi IVASS

Verifica se l’intermediario assicurativo è iscritto nel Registro IVASS

Verifica bene i dati riportati nella polizza, inclusi le intestazioni e i piè di pagina, occhio alle correzioni e alle piccole differenze. Anche se possono sembrare errori materiali, potrebbe trattarsi di un caso di contraffazione.

Verifica altri dettagli: i siti internet degli intermediari che svolgono attività online devono sempre contenere: l’indirizzo della sede, il numero di telefono, il fax e la mail certificata, il numero di iscrizione al registro Unico sia per l’impresa che per l’intermediario assicurativo, l’indicazione che è soggetto ai controlli dell’IVASS.

Per maggiori informazioni e approfondimenti si consiglia di visitare il sito dell’Autorità al seguente indirizzo www.ivass.it

a cura di

Ultimo aggiornamento: dicembre 2021