Diritti dei consumatori – Piccola guida per cittadini stranieri
Secondo i dati Istat del 2022, in Italia ci sono oltre 5 milioni di stranieri residenti. Si tratta spesso di cittadini che, per difficoltà anche linguistiche, incontrano criticità nel districarsi tra le modalità di accesso a servizi fondamentali, come ad esempio il servizio sanitario, i servizi energetici, bancari, abitativi, ecc.
Per questo motivo Cittadinanzattiva ha creato una guida per cittadini stranieri sui diritti dei consumatori, disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo). Si tratta di uno strumento gratuito, agile e di facile fruizione online che ha l’obiettivo di fornire un orientamento, oltre che dei consigli, per diventare consumatori più attivi e consapevoli.
Lo scopo è di aiutare i cittadini stranieri negli affari quotidiani, come l’assistenza sanitaria, le bollette, l’affitto e il muto per la casa, i servizi bancari e finanziari.
Nella guida quindi sono indicati i servizi di cui le persone straniere possono aver bisogno, come possono accedervi, chi devono contattare e quali sono i documenti necessari per ottenerli, con un accento particolare ai diritti di cui godono in qualità di consumatori, così come previsti nel Codice del consumo. Vengono fornite inoltre delle indicazioni su cosa fare in caso di disservizi, come presentare un reclamo o contattare le associazioni di tutela
Nello specifico, nel documento è possibile trovare:
1. Gli strumenti di accesso ai servizi – certificato Isee, SPID, CIE: cosa sono, a cosa servono, come ottenerli.
Ad esempio, l’Isee “è uno strumento importante e indispensabile per poter accedere a numerosi servizi, richieste di prestazioni sociali, agevolazioni e bonus. [..] Per ottenere la certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare”.
2. Assistenza sanitaria – come ottenerla, quali sono i documenti richiesti, che servizi garantisce.
3. Servizi bancari e finanziari – strumenti utili per la gestione del budget familiare quali il conto corrente, le carte di pagamento, il credito al consumatore.
4. Abitazione – come affittare o acquistare una casa.
5. Bollette – come scegliere il fornitore dei servizi di luce, acqua e gas, come risparmiare, come fare la lettura dei contatori, come chiedere la rateizzazione dei pagamenti.
Ad esempio, “le principali utenze domestiche sono: energia elettrica (luce), gas, acqua, riscaldamento, rifiuti, telefono e internet, pay TV. [..] Scegli il fornitore più adatto alle tue esigenze comparando tra di loro le diverse offerte. Nel caso della fornitura dell’energia elettrica e del gas, puoi consultare il Portale Offerte dell’Autorità di regolazione del settore.”
6. Codice del Consumo – quali sono le regole a cui attenersi, i diritti che possiamo far valere nelle diverse situazioni che viviamo quotidianamente (ad esempio l’acquisto di beni e servizi, le vendite e gli acquisti su Internet, la pubblicità o la possibilità di cambiare idea su un acquisto effettuato), cosa sono e come rivolgersi alle associazioni di consumatori.
La guida è disponibile in 4 lingue:
Italiano
Inglese
Spagnolo
Francese
La guida è stata progettata ed è diffusa anche grazie alla collaborazione di CIES onlus (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo), CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili), FEDUF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, TEFA Colombia onlus (Tutela, Educazione, Formazione, Ambiente) e delle realtà locali di Cittadinanzattiva impegnate nel supporto a cittadini stranieri.
La realizzazione della guida rientra tra le iniziative a vantaggio dei consumatori realizzate da Cittadinanzattiva nel 2022 e finanziate dal MiSE, legge 388/2000 – ANNO 2021