Bonus Vista

Il bonus vista o bonus occhiali copre l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 2021 al 2023.

Chi ha un ISEE inferiore a 10mila euro potrà richiedere il bonus vista o bonus occhiali e lenti a contatto, ovvero se ha già effettuato l’acquisto richiederne il rimborso.

A fronte della Manovra 2021 è stato istituito un fondo di 15 milioni di euro (5 milioni per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023) per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto.

Come funziona?

L’attuazione del bonus è arrivata solo a metà dicembre 2022 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero della Salute del 21 ottobre 2022 che traccia le regole di accesso del bonus.

Chi può richiederlo?

Il bonus è rivolto ai membri di nuclei familiari con un ISEE inferiore ai 10mila euro che dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista, ovvero lenti a contatto correttive.

Trattandosi di un bonus di € 50,00, può essere richiesto una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare.

Come si ottiene?

I bonus per gli acquisti da effettuare sono emessi secondo l’ordine temporale di arrivo e sino ad esaurimento delle risorse disponibili per gli acquisti effettuati dal 2021 al 2023. 

Per percepire il bonus i richiedenti provvedono a registrarsi sull’applicazione web accessibile tramite il sito del Ministero della Salute. La piattaforma sarà disponibile a partire da febbraio 2023 ed una volta emessi dovranno essere spesi nei successivi trenta giorni a pena di annullamento dello stesso.

Per gli acquisti già effettuati dovrà invece essere presentata istanza di rimborso allegando la fattura o la ricevuta e le coordinate di bonifico entro 2 mesi dalla apertura della piattaforma ovvero entro aprile 2023.

Chi aderisce?

I rivenditori presso cui usare il bonus vista, sia come sconto tramite voucher che come rimborso, devono accreditarsi presso la piattaforma web del Ministero della Salute a partire dal quattordicesimo giorno dalla pubblicazione del Decreto attuativo, quindi dal 30 dicembre 2022. I soggetti accreditati sono inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiedenti e dai beneficiari attraverso l’applicazione web.

Per approfondire

Ministero della Salute – www.salute.gov.it

a cura di

Ultimo aggiornamento: dicembre 2022